sabato 22 ottobre 2022

dalle 16.30

 

Tra le vie del borgo, nella Casa Cavalier Pellanda, sotto le volte delle cantine,

il piacere di degustare e scoprire,

tra il tintinnio dei bicchieri e il vociferare dei vinificatori.

Biasca in Cantina celebra il vino!

Un viaggio nel passato degustando il presente…

Biasca In Cantina

Sabato 22 ottobre 2022 dalle ore 16.30 a Biasca si terrà la prima edizione della manifestazione Biasca In Cantina. I partecipanti potranno scegliere una tra le seguenti proposte di percorsi degustativi tra le vie del Borgo, nella Casa Cavalier Pellanda e sotto le volte delle cantine storiche di Biasca:

  • Percorso ARGENTO: 7 postazioni (di cui 6 cantine) dove saranno presenti i produttori; due degustazioni a scelta per postazione.
  • Percorso ORO: 5 postazioni (Casa Cavalier Pellanda e cantine Salone Olimpia) gestite da sommelier professionisti dove si potranno degustare in maniera strutturata (bollicine, bianchi, rosé, rossi) i vini delle aziende partecipanti; due degustazioni per postazione accompagnati da stuzzichini abbinati ai vini proposti.
  • Percorso ORO PLUS: oltre a quanto proposto nel percorso ORO, il partecipante potrà, a scelta, visitare e degustare i vini in altre due postazioni del percorso ARGENTO.

 

Salone Olimpia

Presso il Salone Olimpia sarà presente la postazione-bar Oasi del Vino dove sia i partecipanti ai percorsi, sia chiunque lo desideri, potranno degustare i vini dei produttori che hanno aderito alla prima edizione di Biasca In Cantina.

 

Il gruppo I Maninchiaghi organizzerà inoltre una cena aperta al pubblico, previo contributo pagato sul posto.

– Roastbeef con salsa calda o tartare 20.-
– Porchetta calda 17.-
(entrambi i piatti accompagnati da patatine fritte)

– Salametto di maiale 6.-
– Formaggella di mucca 6.-
(entrambi i piatti accompagnati da pane)

Per questioni organizzative, vi invitiamo a segnalare le quantità e le preferenze contattando direttamente Andrea del gruppo Maninchiaghi allo 078 889 32 07.
Resta comunque sempre la possibilità di comandare sul posto.

 

Durante la serata musica by Ivan Maff (Ivan Guitar).

 

Percorso ARGENTO

Il partecipante potrà degustare i vini dei produttori attraverso 7 postazioni dove saranno presenti i produttori stessi, quest’ultimi forniranno tutte le informazioni sui loro prodotti. Le sette postazioni comprendono 6 cantine e un luogo caratteristico legato al mondo del vino. Il pass dà diritto a due degustazioni a scelta per ogni postazione.
Le postazioni del percorso argento non sono le stesse del percorso oro.
Il partecipante riceverà la tasca portabicchiere, il calice ufficiale Biasca In Cantina, il pass ARGENTO e la cartina con indicate le varie postazioni.
Prezzo: 20.00 CHF (prevendita)

 

Percorso ARGENTO Driver/Teenager

Il pass ARGENTO – Driver/Teenager dà la possibilità anche alle persone che per vari motivi non possono consumare bevande alcoliche (minorenni 11-17 anni, donne incinte, astemi, …) di visitare tutte le postazioni del percorso ARGENTO.
Il partecipante riceverà la tasca portabicchiere, il pass ARGENTO – Driver/teenager, una bottiglietta d’acqua e la cartina con indicate le varie postazioni. Per bambini sotto i 10 anni l’entrata è gratuita (accompagnati da un genitore).
Prezzo: 5.00 CHF (prevendita)

SOLD OUT

Percorso ORO

Percorso con degustazione strutturata (bollicine, bianchi, rosé, rossi) di vini della regione attraverso 5 postazioni situate all’interno della magnifica costruzione cinquecentesca Casa Cavalier Pellanda e nelle cantine del Salone Olimpia. La degustazione verrà gestita da sommelier che forniranno delle spiegazioni dettagliate sui prodotti degustati. Il pass dà diritto a due degustazioni per ogni postazione. Durante il percorso sarà inoltre possibile gustare degli stuzzichini in abbinamento ai vini.
Le postazioni del percorso oro non sono le stesse del percorso argento.
Il partecipante riceverà la tasca portabicchiere, il calice ufficiale Biasca In Cantina, il pass ORO e la cartina con indicate le varie postazioni.
Prezzo: 35.00 CHF (prevendita)

 

Percorso ORO Driver/Teenager

Il pass ORO – Driver/Teenager dà la possibilità anche alle persone che per vari motivi non possono consumare bevande alcoliche (minorenni 11-17 anni, donne incinte, astemi, …) di visitare tutte le postazioni del percorso ORO e di poter gustare i vari stuzzichini.
Il partecipante riceverà la tasca portabicchiere, il pass ORO – Driver/teenager, una bottiglietta d’acqua e la cartina con indicate le varie postazioni. Per bambini sotto i 10 anni l’entrata è gratuita (accompagnati da un genitore).
Prezzo: 10.00 CHF (prevendita)

SOLD OUT

Percorso ORO PLUS

Oltre a quanto proposto dal percorso oro (percorso strutturato gestito da sommelier), il partecipante, a scelta, potrà visitare e degustare i vini in altre due postazioni del percorso argento.
Il partecipante riceverà la tasca portabicchiere, il calice ufficiale Biasca In Cantina, il pass ORO PLUS e la cartina con indicate le varie postazioni.
Prezzo: 40.00 CHF (prevendita)

Offerta accessibile e integrata

Il comitato organizzativo vuole dare l’opportunità anche a coloro che necessitano esigenze speciali, derivanti da disabilià, difficoltà di movimento legate all’età, di degustare i vini della manifestazione, presso una postazione al Salone Olimpia.
In base alla persona e ai suoi bisogni, il comitato potrà inoltre valutare di organizzare una visita presso le cantine del Salone Olimpia.
Invitiamo eventuali interessati a contattarci cliccando attraverso il seguente modulo: contatto Stappa&Gusta

Mappa percorsi ORO e ARGENTO

Il ritiro delle tasche portabicchieri e dei pass è possibile già a partire dalle ore 16.00 presso il Checkpoint.

Altre informazioni condizioni generali

  • La manifestazione si terrà sabato 22 ottobre 2022 dalle ore 16.30 alle ore 22.00 (il Salone Olimpia sarà aperto dalle 16.00 alle 01.30).
  • Il ritiro delle tasche portabicchieri e dei pass è possibile già a partire dalle ore 16.00.
  • Invitiamo i partecipanti a utilizzare i mezzi di trasporto pubblici per raggiungere la zona dell’evento. Per chi dovesse raggiungere Biasca in automobile consigliamo i seguenti posteggi: Piazzale tra via Generale Guisan e Via San Gottardo; Piazza Comunale.
  • Le cantine assegnate per il percorso ARGENTO non sono le stesse di quelle del percorso ORO.
  • La manifestazione si terrà con qualsiasi tempo.
  • I pass per ogni percorso sono limitati. Il comitato comunicherà attraverso il proprio sito internet se durante la serata sarà possibile acquistare ancora i pass sul posto oppure no.
  • Ogni postazione è numerata e la zona di attesa sarà delimitata.
  • In base al percorso scelto il singolo partecipante riceverà una cartina con indicate le postazioni da visitare.
  • Ogni partecipante potrà accedere solamente una volta in ogni cantina del relativo percorso (l’accesso e l’uscita dalla postazione saranno gestiti da un collaboratore).
  • Ogni partecipante potrà degustare al massimo due calici per ogni postazione.
  • I produttori/sommelier somministreranno “una dose” adeguata e proporzionata per un itinerario di degustazione per un consumo moderato di vino.
  • Il numero di persone che possono accedere alle postazioni è proporzionale allo spazio disponibile. Nella maggior parte delle postazioni il numero massimo di persone presenti contemporaneamente sarà di 10.
  • La permanenza in ogni postazione non dovrà superare i 10 minuti.
  • Ai percorsi e di riflesso alle postazioni potrà accedere unicamente chi è in possesso di un pass valido.
  • Non è possibile svolgere i percorsi con passeggini o altri mezzi meccanici.

Regolamento

  • L’acquisto e l’utilizzo dei pass ARGENTO, ORO e ORO PLUS è consentito esclusivamente ai maggiorenni; per i trasgressori è previsto il ritiro dei pass da parte del personale autorizzato.
  • Durante la manifestazione, dalle ore 16.30 alle ore 22.00 è fatto divieto di detenere, sulle aree pubbliche, bevande alcoliche in contenitori non sigillati, ad esclusione del bicchiere ufficiale Biasca In Cantina.
  • Al raggiungimento del numero massimo di pass venduti, le casse saranno chiuse anticipatamente.
  • I gestori delle postazioni, così come il comitato, hanno facoltà di rifiutare, a loro insindacabile giudizio, la somministrazione della degustazione e/o ingresso nelle postazioni stesse.
  • Nelle postazioni è vietato fumare
  • È vietato l’ingresso con animali.
  • È sconsigliato l’accesso alle cantine alle persone che soffrono negli ambienti angusti, sotterranei e/o affollati.
  • L’organizzazione declina ogni responsabilità (sia civile che penale) per eventuali incidenti, di qualunque natura, che dovessero verificarsi prima, durante e dopo la manifestazione. La responsabilità dei minori è a carico dei genitori o di chi ne fa le veci.
  • Coloro che rinunceranno alla manifestazione non saranno rimborsati.

Produttori/vinificatori partecipanti

Con la collaborazione di:

 

 

MOBILI NAVA

BIASCA

 

 

Florioli Clemente

PANETTERIA PASTICCERIA BIASCA

 

 

Macelleria Bozzini

BIASCA